Case history Spazio, dettaglio merce
  • Retail & Distribution
  • Case Study

SPAZIO: consolidare la cultura del processo e restare competitivi grazie a SAP

Logo Spazio
Presente sul territorio con 9 punti vendita e oltre 30.000 mq di magazzino e showroom, Spazio da oltre 30 anni rappresenta un punto di riferimento per la termoidraulica grazie alla ricca offerta di prodotti per l’arredo bagno, wellness, condizionamento, riscaldamento e materiale idraulico. L’azienda ha scelto un brand leader internazionale come SAP e Var Group che, grazie al suo centro di competenza specializzato in prodotti e soluzioni SAP, ha proposto la soluzione specifica per mondo Retail & Distribution che ha risposto alle reali esigenze di crescita del business e di ottimizzazione di tutte le attività quotidiane.

Processi fluidi per assecondare la crescita

La sensibile e recente crescita di fatturato ha reso insufficiente l’assetto tecnologico presente in azienda. Dovendo navigare in una complessità crescente, Spazio aveva la necessità di rivedere i processi da una nuova prospettiva e alla luce di strumenti più affidabili e flessibili. Dovevano anche rendere più organici i dati aziendali in modo che con pochi e semplici passaggi si potessero ricostruire storici o reperire più velocemente informazioni complete, grazie a processi più fluidi.
Semplificare il processo di vendita
La scelta è ricaduta su SAP S/4HANA, una soluzione scalabile e personalizzata in base alle specifiche esigenze del settore della distribuzione di prodotti idro-termo-sanitari. Dall’analisi della profittabilità alla gestione della marginalità; dagli acquisti alla pianificazione dei fabbisogni; dalla codifica degli articoli, alla gestione del magazzino fisico, inclusi l’ubicazione merci e gli inventari, tutto è coperto dalle funzionalità SAP. Nei magazzini Spazio vengono utilizzati terminali a radiofrequenza integrati con SAP che scannerizzando i prodotti, permettono di rilevare in tempo reale gli ordini di vendita e storico del cliente. Con SAP, inoltre, viene gestito anche tutto il processo di vendita, sia attraverso l’integrazione con l’e-commerce, sia al banco, sia self services.

Stabilità e integrità del dato

Scegliendo SAP e Var BMS, Centro di Competenza SAP di Var Group, Spazio è riuscita ad assorbire con pochi disagi e senza interruzioni di servizio l’integrazione di un ERP strutturato che permette di fare, semplificare e risolvere. Grazie a SAP, una nuova metodologia ha preso forma, ridisegnando i processi sia nell’operatività quotidiana, sia nel modus operandi delle risorse interne. Le informazioni circolano più velocemente e le procedure più strutturate hanno portato il grande valore dell’integrità del dato, sempre disponibile in tempo reale.

 

“Il connubio tra l’affidabilità di un brand internazionale come SAP e le competenze di Var Group, è stato la chiave di volta di un progetto complesso e personalizzato che si è adattato alle nostre peculiarità di settore e che sarà la base solida e scalabile per continuare a crescere.”

Maddalena Carrara | CEO